Seminario su Vie di fuga e di soccorso c/o Ordine Ingegneri di Roma

Giovedì 25 febbraio 2016 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Roma  si è tenuto il

Seminario su Vie di fuga e di soccorso 

Segnaletica  Illuminamento  Ventilazione  Protezione / Porte


condotto da A.S.D. Attività e Servizi Didattici con i Docenti della A.S.D.A. Accademia Skill Docenti Antincendio

L’incontro si è svoltDSCN0478o nell’Aula 1 affollata da oltre 50 Partecipanti, ed ha visto la gradita presenza di Esponenti di spicco del Dipartimento del C.N.VV.F. appartenenti alla D.C.P.S.T. – Ing. Maurizio D’Addato (già alla Direzione Vicaria della D.C.P.S.T., ecc.) – Ing. Fabio Alaimo. Ponziani Ing. Alberto TinaburriIng. Paolo Castelli

La prolusione, tenuta dall’Ing. Massimo Babudri, Presidente della Commissione Antincendio per l’Edilizia Civile / Aree a Rischio, ha messo in evidenza l’impegno della Commissione ad affrontare i temi della sicurezza in prevenzione incendi offrendo agli Associati non solo informazioni aggiornate sulle disposizioni, regole e norme di settore e di campo, ma, con la collaborazione e l’apporto di Tecnici specialisti, avere utili strumenti conosciDSCN0479tivi ed operativi indispensabili per esercitare la specialistica professionale con la conoscenza, la coscienza e la competenza che costituiscono la Regola del’Arte; augurando che oltre al Corso di Formazione specifico sulle Porte e Chiusure Antincendio, già programmato per il mese di aprile, si possano quanto prima concretare altre analoghe iniziative di apporto alla formazione professionale nel campo della New Fire Safety Engineering, l’Ing. Babudri ha dato il via ai lavori.

Le esposizioni, tenute dai Docenti di ASDA: Franco Viggiani, Maurizio Bellantuoni ed Alberto Mazza si sono succedute, con l’ausilio di slide, riferimenti, disegni e schemi, foto, ecc. che hanno vivacizzato i temi, messo in risalto aspetti spesso ignorati, non considerati, sottovalutati, nella progettazione, realizzazione, controllo e DSCN0480gestione dei presidi di sicurezza in prevenzione incendi costituiti dalla Segnaletica. dall’Illuminamento, dalla Ventilazione e dalla Porte e Chiusure; l’attenzione è stata costante ed ha approfittato anche della forma dialogale usata dai relatori, che ha permesso scambio di impressioni, osservazioni ed il porre quesiti e domande sui temi toccati e su specifiche contingenze; la prima semina di questo nuovo approccio ha trovato il terreno fertile della attenzione ed il comune auspicio  che si possa estendere e moltiplicare.

I Relatori metteranno a disposizione dell’Ordine, per i Partecipanti, il materiale espositivo utilizzato (ed oltre) ed hanno indicato il sito della A.S.D.A. ove attingere informazioni, aggiornamenti e tramite il quale colloquiare con loro.